Il legale viene solitamente interessato alle vicende aziendali solo nella fase marginale, finale, spesso ormai compromessa. Il nostro team intende proporvi un servizio strutturato in un prodotto tri-fasico, che si articola idealmente con la seguente tempistica:
ANALISI PREVENTIVA
CONTROLLO PERMANENTE
ASSISTENZA LEGALE PRECONTENZIOSA
Nostro interesse assistervi fin dalle fasi preliminari della costruzione del business aziendale; Vostro interesse contenere costi, tempi e rischi di gestione In una comune ottica di ottimizzazione del rapporto costi/benefici.
I NOSTRI INTERESSI COINCIDONO CON I VOSTRI
ANALISI PREVENTIVA per un contratto più consapevole. L’impresa necessita di assistenza già nella fase precontrattuale. Il contratto richiede un’attenta analisi del suo contenuto giuridico, oltre che economico, già in fase preventiva: in sede di trattative e costruzione in genere del building contrattuale, per evitare di accorgersi, quando ormai è troppo tardi
PER UNA PROFESSIONALITA’ CONSAPEVOLE La premura di concludere l’affare, di siglare subito l’accordo, non consente la necessaria verifica tecnico-giuridica dell’assetto di interessi che si va a sottoscrivere, né del “frame”, della forma e dell’impostazione strutturale, a tutto detrimento dell’organizzazione e dei costi d’impresa. Peraltro non sempre la visione aziendalistica e quella legale coincidono; il timore di rendere le condizioni contrattuali troppo rigide e poco “appetibili” per la controparte, fa propendere per un testo meno rigoroso ma più “digeribile” per il partner. ll nostro team, ben consapevole dell’ essenzialità della customer-satisfaction, quale finalità paritetica alla produzione dell’utile aziendale, propone un percorso più attento e consapevole per l’Azienda, fornendo un’assistenza guidata nell’iter di formazione contrattuale.
Nel coniugare i due aspetti – economico e legale – oggi indissolubilmente connessi, consiste la nostra professionalità.
Il nostro team, dopo aver contribuito a predisporre l’accordo di vostro interesse, provvederà ad indirizzare l’Azienda verso il comportamento più congruo nella fase attuativa del contratto, così da tenerla al riparo da possibili inadempienze e penalità.
Parimenti valuterà preventivamente tutti i sintomi di “sviamento” della controparte, per l’immediato riequilibrio del rapporto.
Questo sistema di assistenza- consulenza preventiva e permanente consente di ottenere un ampio spettro di vantaggi:
MINORI COSTI, MAGGIORE SERENITA’, TOTALE PROFESSIONALITA’
GESTIONE DEL PRECONTENZIOSOIl rapporto può presentare una fase patologica che, nel suo aspetto più grave, può sfociare in un contenzioso giudiziario.
CONSUETUDINI DANNOSE La gestione di tale fase, che potremmo chiamare precontenziosa, è estremamente delicata, perché, se non adeguatamente gestita, rischia di pregiudicare la posizione della “parte che ha ragione”. Purtroppo è prassi imprenditoriale lasciare che questioni che richiedono specifiche competenze giuridiche (quali diffide, lettere anticipatorie, chiarimenti a verbale, dichiarazioni di scienza), vengano trattate da soggetti non specificamente giuristi, o se tali non con sufficiente esperienza giudiziaria, mentre il ricorso al legale si attua solo nella fase prettamente giudiziale. Il legale si troverà dunque ad affrontare il giudizio con una documentazione probatoria malamente precostituita, frammentaria e disarticolata, spesso materialmente dislocata in più luoghi e predisposta da chi non è abituato al contraddittorio giudiziario, non è portato a ragionare in “un’ottica giudiziale”, a totale detrimento di una strutturata ed efficace azione di tutela dell’Azienda, con l’effetto – certamente non secondario – del moltiplicarsi dei costi, oltre alla ricaduta sull’esito della vertenza.
Chi ha materialmente “costruito” il contratto, ha conosciuto la controparte sin dalla fase progettuale, ha predisposto la documentazione relativa alla gestione di quel contratto, costituisce un plusvalore per l’Azienda
ADR – Alternative Dispute SolutionsSono favorite soluzioni delle controversie alternative a quelle giudiziarie, tentando vie di bonario componimento – anche presso le vostre sedi – nelle dispute insorte o insorgende. All’occorrenza predisponiamo piani conciliativi o transattivi da sottoporre ai vostri partner commerciali, disincentivando il ricorso alla giustizia ordinaria. Favoriamo la costituzione di “ steering commetee” paritetici, per apportare le opportune variazioni a seconda delle evoluzioni del rapporto contrattuale.
Non è nostro interesse “andare in causa” in un sistema come quello vigente, occorre però che tali clausole siano predisposte già in contratto per essere all’occorrenza attivate e che siano redatte nelle forme più opportune.
INTERESSI COINCIDENTII nostri interessi coincidono con i vostri
A conclusione del prospetto sintetico relativo alla nostra visione della gestione economico-legale di un’Azienda, vi sottoponiamo, quale check-list operativa, alcuni problemi che abbiamo rintracciato nella nostra esperienza professionale:
Se tra queste ipotesi, meramente esemplificative, rintracciate situazioni a voi comuni, vi offriamo soluzioni alternative di gestione. Qualora ne abbiate altre, ci rendiamo disponibili ad analizzarle con voi.
Diversamente la vostra Azienda è evidentemente soddisfatta della sua organizzazione, a noi non resta che augurarvi: buon lavoro !
|