IL SISTEMA GIUSTIZIA IN ITALIA
E' ormai di dominio pubblico la situazione di impasse in cui si trova la Giustizia nel nostro Paese, situazione maggiormente avvertita nei Tribunali delle principali città italiane, che sono oberati da una moltitudine di procedimenti pendenti. Tutti, infatti, conosciamo gli anni di attesa necessari per ottenere una sentenza. Nel 2007 i procedimenti pendenti in Italia erano circa 9 milioni ed il nostro Stato detiene il triste primato del più alto numero di condanne inflitte dalla Corte Europea dei Diritti di Strasburgo su ricorso dei cittadini: 1648 solo nel periodo 1999-2006, per eccessiva durata dei processi. E’ con una simile realtà che deve oggi fare i conti anche la Piccola e Media Impresa! Pensare di rivolgersi al Tribunale per ottenere “GIUSTIZIA” e recuperare, ad esempio, in tempi ragionevoli un credito è, in tale contesto, a dir poco utopistico. Tempi lunghi, costi elevati, difficoltà di esecuzione della fatidica sentenza sono tutte circostanze che dovrebbero indurre la PMI a percorrere la strada giudiziaria soltanto come estrema ratio.
GESTIONI INADEGUATE
Per evitare il giudizio, occorre prevenire l'incardinarsi di situazioni patologiche irreversibili.E per attuare tale prevenzione, la piccola e media impresa dovrebbe evitare di gestire in assoluta autonomia ogni situazione, avvalendosi delle competenze degli ESPERTI … L'unico esperto in grado di muoversi con competenza in quest'ambito è certamente l'Avvocato, il quale è il difensore per antonomasia degli interessi dei soggetti in campo giuridico. Lo sanno bene le imprese di rilevanti dimensioni, le quali tutte, al loro interno, si avvalgono di un ufficio legale cui è demandato il compito di assisterle.
… dello specifico SETTORE. Trattative, accordi precontrattuali, stesura di contratti, lettere, diffide, transazioni, la conoscenza di norme e regolamenti costituiscono le basi su cui edificare l'attività d'impresa e quanto più saranno solide tali basi , tanto più solida e inattaccabile sarà l'impresa stessa. Tuttavia troppo spesso questo presupposto - essenziale per un corretto e sano svolgimento della vita imprenditoriale - viene sottovalutato dalla PMI e superficialmente improvvisato ed affidato a mani incompetenti.
LA SOLUZIONE
Istituzionalmente preposto ad operare nel campo della giustizia, l'Avvocato è infatti anche l'unico soggetto che saprà assisterVi in tutte le fasi della Vs. attività imprenditoriale , in modo da evitare o ridurre al minimo il ricorso al Tribunale, con risparmio di costi , di tempo ed energie. Egli conosce le norme giuridiche e può venire in aiuto di coloro che hanno necessità di rivolgersi alla Giustizia. Venire in aiuto per rimediare alla mala gestio di altri, ricorrendo al Tribunale è già molto. Ma per Voi possiamo fare ancora di più: PREVENIRE, per scongiurare le ipotesi peggiori. |